Il progetto ha generato: 13 cavalli d’artista, un grande evento d’apertura in Design Week, un videomapping indimenticabile, una campagna di comunicazione, un’applicazione, un libro con contenuti esclusivi a cura di C.Morozzi e M.Temporelli, un documentario Sky Arte e una caccia al tesoro con realtà aumentata dedicata ai bambini.
Il Leonardo Horse Project è un progetto culturale promosso dal Comune di Milano, con protagoniste 13 riproduzioni d’artista del cavallo di Leonardo. L’obiettivo era costruire un progetto di comunicazione integrata per celebrare i 150 anni della morte di Leonardo partendo dall’Ippodromo, sede di uno dei suoi grandi progetti: Il Cavallo.
Più di 4.000 persone hanno partecipato al Grand Opening del Leonardo Horse Project, che si è svolto ai piedi della maestosa statua del cavallo di Leonardo all’Ippodromo Snai San Siro. Un grande lancio, in apertura della Design Week, inaugurato dal Sindaco Beppe Sala e dall’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Un DJ set d’eccezione: Lele Sacchi, Marcelo Burlon e Loco Dice hanno fatto ballare il popolo della Design Week per tutta la notte. All’interno del progetto sono state realizzate 13 riproduzioni del Cavallo di Leonardo in scala ridotta, affidate a 13 designer che lo hanno reinterpretato, secondo la propria cifra stilistica, scelti personalmente da Cristina Morozzi.
L’App Leonardo Horse Project è stato il driver della promozione del progetto, uno strumento con contenuti di alto profilo culturale e didattico, curati da Massimo Temporelli. Il Leonardo Horse Project è stato riconosciuto come progetto di alta caratura culturale, ricevendo il Patrocinio del Comune di Milano e il Patrocinio del Mibac, Ministero per i beni e le attività culturali.