RICCARDO LATTUADA è un creativo, che ama gli allestimenti di spazi, la progettazione e la collaborazione in staff.
Frequenta l’Istituto Europeo di Design a Milano e termina gli studi in Interior Design nel 2000. Si occupa sin da subito di allestimenti per Eventi. Nel 2007 riceve il primo riconoscimento professionale con la pubblicazione di alcuni suoi progetti, tra cui l’area Chill Out dell’Heineken Jammin Festival, gli eventi per Jacuzzi in Grecia, lo stand di Nivea al Fitness Festival di Rimini , l’oasi refresh di Nestea e la Business Lounge per Lauda Air presso l’Aeroporto di Milano Malpensa, nel volume «100 Designer» realizzato proprio dallo IED
Nei primissimi anni della sua carriera, collabora con Filmmaster Events e attualmente affianca alcune delle più importanti agenzie di comunicazione milanesi, come Piano B, Ground Control,, T Communications, Big Ideas, ISM Italia, Wes Worldwide Exhibition System, Prodea Group, EWT Agency, Mandala Creative Productions e altre ancora. Lavora per sei anni nel settore della moda con New Crazy Colors “The Ideas factory”, un’occasione formativa che gli permette di partecipare creativamente alla realizzazione di negozi e vetrine in diverse città europee per numerose aziende di alta moda, occupandosi della progettazione e anche della produzione. E’ consulente creativo del gruppo Vibram SPA da più di venti anni per la realizzazione di stand fieristici, eventi e punti vendita.
Tra il 2016 e il 2017 collabora con Aldo Coppola, icona mondiale dell’Hair Style, per l’ideazione di “La vena Artistica”, il percorso dell’esposizione di scatti di illustri fotografi internazionali dal titolo “Bellezza senza tempo” che celebra i 50 anni del Brand e del suo fondatore, di cui progetta e coordina l’allestimento museale ed anche il Party serale, presso il Palazzo della Triennale di Milano. Nel 2018 per l’Università Bocconi di Milano, si aggiudica un contratto biennale per la realizzazione di quattro eventi per il circuito Bocconi&Jobs, carrer event, per i quali ha realizzato il concept creativo, la progettazione esecutiva e il coordinamento dei lavori di allestimento.
Per cinque anni è anche docente di “comunicazione del progetto” per l’Istituto Europeo di Design per i corsi di Progettazione di Spazi Commerciali e Product Design.
Nel 2019 collabora per sei mesi alla prima edizione del Jova beach Party, noto tour musicale dell’artista Jovanotti, un evento ambizioso e innovativo, prodotto dalla casa di produzione musicale Trident Music. L’occasione gli permette di conoscere più da vicino il mondo dei concerti, occupandosi di disegnare il posizionamento del layout e format dell’evento in oltre 15 spiagge italiane. Gli viene inoltre affidato il ruolo della gestione dei vari progetti dei Brand presenti nel villaggio sponsor per cui ha disegnato un’area ombreggiante di 1500mq proponendo delle vele di derivazione nautica ad avvolgimento automatico.
Principalmente si occupa di progettare spazi per eventi aziendali, mostre e convention, lanci di nuovi prodotti, conferenze stampa, installazioni video e di illuminazione, festival, road show, party e gala dinner, allestimenti fieristici, affissioni pubblicitarie tridimensionali, espositori per prodotti e allestimenti per vetrine.
Da anni porta avanti una consolidata collaborazione con agenzie di Live Communication, ricoprendo il ruolo di Set Designer di grandi eventi tra cui spicca la progettazione di un teatro trasparente per 2500 invitati e l’allestimento del palco dell’Evento di Cerimonia del varo della nuova nave da crociera «Preziosa» per MSC Crociere a Genova. Di rilievo è anche la pluriennale progettazione del “Wired Next Fest” evento prodotto da Piano B per Wired Italia del Gruppo Condè Nast evento annuale che lo coinvolge attivamente sin dalla sua prima edizione nel 2013 fino ai giorni nostri con le Edizioni Digitali realizzate in appositi studi per le riprese televisive in streaming. Sono tante altre le rilevanti collaborazioni con marchi come Dyson, Juventus, Nivea, Nestlè, Motta, Findomestic, Edison, Piaggio, Vodafone, Nespresso, Mini BMW, Luxottica, Riva Yatch, Samsung Mobile, Tommy Hilfiger.
In collaborazione con Piano B, vince i migliori premi e riconoscimenti italiani del settore Live Communication, il Best Event Awards di ADC Group.
«1°classificato BEA ITALIA 2019 Best Event» Leonardo Horse Project tenutosi all’Ippodromo di Milano per Snai Tech
«1° classificato BEA ITALIA 2013 Best Event» MSC Crociere, varo al Porto di Genova.
WIRED NEXT FEST «1° classificato BEA ITALIA 2014 Evento Culturale» «1°classificato BEA ITALIA 2014 Evento educational/formazione» riconfermato nel 2015, 2017, 2018 WIRED NEXT FEST «1° BEA ITALIA 2019 Miglior Festival», evento annuale che lo coinvolge attivamente sin dalla sua prima edizione nel 2013.